In piazza saranno presenti due maxischermi per permettere ai presenti di seguire la cerimonia. Nella cattedrale massimo 2 mila persone.
Le misure di sicurezza messe in campo per il funerale di Silvio Berlusconi a Milano sono imponenti e dipingono un centro città quasi completamente bloccato. L’inizio della cerimonia, che si terrà al Duomo, è previsto per le 15. A partire dalle ore 10 di questa mattina l’area della piazza antistante alla cattedrale è stata transennata dalle forze dell’ordine. Qui i cittadini potranno seguire i funerali grazie a due maxischermi. Fino alle 18 di questa sera, inoltre, resterà chiusa anche la stazione della metropolitana del Duomo (M1 ed M3) e verranno deviati i tragitti dei mezzi di trasporto di superficie. “Numerose linee che attraversano il centro – scrive l’Atm – potrebbero essere temporaneamente deviate, rallentate o terminare la corsa prima del capolinea: Tram: 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27 e Bus: 54, 60, 73, 84”
L’accesso alla piazza e al Duomo
La gestione della piazza del Duomo sarà la stessa che il Comune di Milano mette in atto per i grandi eventi: saranno presenti varchi di ingresso per i controlli ed accesso consentito a massimo 10 mila persone. Nella cattedrale, invece, saranno presenti circa 2 mila individui. Per garantire massima sicurezza, le forze dell’ordine porteranno i cani anti esplosivo. Il feretro del Cavaliere, secondo alcune voci, dovrebbe arrivare davanti al Duomo verso le 14:50.
Le personalità di spicco presenti
A presenziare al funerale di Stato ci sarà il presidente della Repubblica Mattarella con, al suo fianco, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata da Salvini e Tajani. Saranno presenti anche Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda. Dall’estero arriverà anche Orban, il presidente dell’Ungheria. Non parteciperà all’evento, invece, Giuseppe Conte.